i giardini dell'arcipelago

La storia del giardino inteso come elemento decorativo e spazio architettonico corre parallelamente a quella dell’uomo e viene influenzata dall’arte e della cultura del periodo storico di riferimento. Dagli horti conclusi di epoca medievale, ai giardini di igiene di inizio ’900 , alle odierne banche di germplasma, ripercorriamo alcune tappe fondamentali della storia dell’Arcipelago Toscano, attraverso la lettura degli spazi e delle essenze dei suoi giardini più famosi

1° giorno: l’Orto dei Semplici

Accoglienza del gruppo al porto da parte del nostro personale e dalle guide.

Trasferimento in bus all’Orto dei Semplici di Rio Elba.

Nato nel 1992 da un’idea dei botanici Gabriella Corsi e Fabio Garbari dell’Università di Pisa e dello scrittore e fotografo tedesco Hans Georg Berger, da sempre collabora con botanici dell’Università di Pisa per quanto concerne la flora spontanea e della Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa per quanto concerne la parte agraria. Con una ricca collezione che spazia dalle piante della macchia mediterranea, alla piante da orto e da frutta , come obiettivo ha la conservazione e valorizzazione delle specie di interesse naturalistico, farmaceutico, agrario e forestale dell’Arcipelago Toscano.

Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento

2° giorno: L’Isola di Pianosa

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch e incontro con le guide. Trasferimento in bus a Marina di Campo e l’imbarco per l’Isola di Pianosa. Arrivo sull’isola dopo circa 45’ di navigazione e trekking lungo la costa sud-est. Il percorso permetterà di viaggiare nel tempo, attraverso le varie fasi della colonia penale, fra gli odori e i colori della vegetazione dell’isola, e comprendere la trasformazione del paesaggio e l’importanza della conservazione degli ecotipi ad oggi presenti. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. Nel pomeriggio visita alla Casa dell’Agronomo, riaperta al pubblico il 26 agosto 2022 dopo importanti lavori di restauro, racconta la storia di Pianosa, del carcere, dell’agricoltura e dell’importanza della figura dell’agronomo. Nel tardo pomeriggio rientro a Marina di Campo e possibilità di tempo libero a Marina di Campo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Il Giardino dell’Ottone

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch, restituzione delle camere e incontro con le guide. Arrivo e visita del Giardino dell’Ottone. Il Giardino nacque nel 1910 per volere di un ricco possidente trentino e pochi anni più tardi si amplia e diventa un vero e proprio “giardino di acclimatazione” dove si possono trovare piante esotiche e rari palmizi. Restaurato alla fine degli anni ’80, occupa una superficie di circa 2 ettari e ad oggi è considerato il miglior giardino privato di acclimatazione presente in Toscana. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel e trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco concordato. Dopo un’ora di navigazione circa arrivo a Piombino Marittima, sbarco e termine dei servizi.