I fiori della terra
Trekking e Natura in Toscana
Soffioni boraciferi che già ispirarono Dante per la descrizione dell’Inferno nella “Divina Commedia”, miniere di ferro che contrastano con l’azzurro del mare, e ancora, rame, piombio, argento e zinco nella macchia della Val di Cornia. Risorse preziose che hanno plasmato la storia dei luoghi, del paesaggio e delle sue genti fin dai tempi antichi.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI
1° giorno: Il Parco delle Biancane
Arrivo a Monterotondo Marittimo, accoglienza del gruppo, e suggestivo Trekking delle Biancane, dove fumi, vapori, acqua bollente, terreno che scotta, e la puzza tipica dello zolfo la fanno da padrone fra boschi di castagni, sugherete e macchia mediterranea. Manifestazioni geotermiche che sin dall’antichità sono state sapientemente sfruttate per la produzione di energia. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno: Il Parco Minerario di Rio Marina
Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch e incontro con le guide. Trasferimento al porto di Piombino e imbarco dei soli passeggeri sul traghetto per Rio Marina. Arrivo a Rio Marina dopo circa 45 minuti e sbarco. Visita del Museo dei Minerali, dove è esposta una delle più ricche collezioni di minerali dell’Isola d’Elba e trekking all’interno del Parco Minerario, fra il giallo e il rosso delle ocre, il nero dell’ematite e il luccicare dei cristalli di pirite, attraversando i vecchi cantieri minerari e con la possibilità di raccogliere campioni da collezione. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. Nel pomeriggio visita del paese di Rio Marina, dove scalinate, piazzette e porte ci raccontano la storia delle miniere. A seguire imbarco sul traghetto per Piombino, sbarco e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Il Parco di S. Silvestro
Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch, restituzione delle camere e incontro con le guide. Visita alla Miniera del Temperino, alla scoperta del mondo sotterraneo e dell’evoluzione delle tecniche di ricerca ed estrazione dei minerali di rame, piombo, argento e zinco. A seguire viaggio a bordo del caratteristico trenino della miniera, attraverso i luoghi di estrazione e gli impianti di trattamento della Galleria Lanzi -Temprerino. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. Termine dei servizi.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 280,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola (fino a disponibilità hotel)
- Vitto e alloggio autista (con lo stesso trattamento del gruppo)
- Ingresso al Parco Minerario di Rio Marina
- Ingresso al Parco di San Silvestro (Miniera del Temperino e Galleria Lanzi)
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione RC e IVA.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio in bus GT: su richiesta
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno.
- Mance, bevande ed extra in genere.
- Supplemento assicurazione annullamento (tipo School Friend Card): € 10,00 a studente
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form
Attività: