costa degli etruschi
archeo-trekking in toscana
La Costa degli Etruschi è una terra ricca di arte e storia, dove sono nati letterati e artisti illustri. La storia vive nei borghi medievali tra i quali spicca Castagneto Carducci con il suo Parco Letterario, Roselle, antica città etrusca e poi romana e Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI
1° giorno: Populonia
Arrivo nel gruppo nel primo pomeriggio e visita della Necropoli di San Cerbone, con le tombe etrusche monumentali più antiche di Populonia e l’Acropoli, il cuore dell’antica città, ospita un tempio parzialmente ricostruito, ambienti con mosaici e pavimenti, vani ipogei, e la ricostruzione a scala reale della capanna che racconta della fondazione della città.
2° giorno: Roselle
Roselle, città abbandonata dal XVI sec, è un interessante sito archeologico in cui è possibile riscontrare il sovrapporsi della civiltà Romana su quella Etrusca. Fondata dagli Etruschi prima del VII sec. A.C., divenne rapidamente una lucumonia, ovvero una città stato della dodecapoli etrusca. Conquistata nel 294 A.C. da Roma, fu ulteriormente interessata da un forte sviluppo edilizio e monumentale. Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, dove sono conservati i reperti archeologici ritrovati a Roselle e nel resto della Maremma, dal periodo protostorico all’era moderna.
3° giorno: Castagneto Carducci
Visita del Parco Letterario G. Carducci, inserito all’interno del circuito dei Parchi Letterari che tutelano gli elementi naturali e umani del nostro territorio attraversati da grandi letterati e raccontati nelle loro opere. La guida accompagnerà gli studenti alla scoperta dell’evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. Un’esperienza che unisce paesaggio e patrimonio culturale. Possibilità di partire da Bolgheri o da Castagneto Carducci per percorrere il territorio attraverso la storia e le opere del poeta.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 215,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano diete particolari
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form