La val d'elsa, lettura di un territorio

La Val d’Elsa è il luogo ideale per scoprire ricchezze naturali e paesaggistiche di pregio. A cavallo fra la Montagnola Senese e la Val di Cecina, andremo alla scoperta di un territorio ricco di biodiversità e allo stesso tempo altamente antropizzato, ne studieremo le dinamiche e le sfide intraprese per la “pacifica convivenza” uomo-natura.

1° giorno: Peccioli, visita guidata

Arrivo a Peccioli in mattinata e pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Nel primo pomeriggio visita guidata di Peccioli, eletto Borgo dei Borghi 2024 per la sua qualità della vita e architettura, e esempio virtuoso di riqualificazione ambientale, per aver saputo trasformare un problema quale la gestione dei rifiuti, in una risorsa e opportunità, trasformando una discarica in luogo d’arte e anfiteatro per concerti ed eventi.. Il Palazzo senza tempo, la terrazza panoramica sospesa, l’Endless Sunset e i Giganti del Triangolo Verde sono solo alcune delle fantastiche opere che vedremo durante la nostra passeggiata. Arrivo e sistemazione in hotel in serata. Cena e pernottamento.

2° giorno: Parco Fluviale della Val d’Elsa, trekking

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch. Intera giornata alla scoperta del meraviglioso mondo del Parco Fluviale della Val D’Elsa. Attraverso attività di trekking, ci incammineremo lungo il Sentierelsa. Fra operew di ingegneria naturalistica, ponti, cascate e piccoli guadi, scopriremo un parco pieno di vita, e di specie assolutamente importanti per la conservazione , altrove rare o ormai scomparse. Pranzo al sacco fornito dall’hotel durante l’escursione. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

3° giorno: Padule di Bientina, birdwatching

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch e restituzione delle camere. Al mattino attività di birdwatching al Padule di Bientina. In una zona dove l’agricoltura intensiva ha notevolmente ridotto la ricchezza di specie animali e vegetali, il Padule è un ambiente di estrema valenza naturalistica, un vero e proprio mosaico dei biotopi vegetazionali tipici delle zone umide, nonché la prima zona umida toscana per numero di uccelli acquatici svernanti, con più di 14.000 individui presenti. Pranzo al sacco fornito dall’hotel e fine dei servizi.

3° giorno, in alternativa: Certosa di Calci, ingresso visita guidata

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch e restituzione delle camere. Al mattino ingresso e visita guidata della Certosa di Calci. Fondata nel 1366 grazie al sostegno di illustri famiglie pisane, sede del convento di clausura dell’ordine certosino di San Bruno fino al 1969, oggi ospita due importanti realtà museali, il Museo Nazionale della Certosa, un suggestivo viaggio nel mondo dei certosini, ed il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, uno dei più antichi musei al mondo, comprende reperti di zoologia, paleontologia e mineralogia, nonché l’Acquario d’acqua dolce più grande d’Italia. Pranzo al sacco fornito dall’hotel e fine dei servizi.

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA: con palude di bientina € 220,00 a studente, con certosa di calci € 230,00 a studente

Attività: