IL MONTE AMIATA
PCTO E BIODIVERSITA’

Fra antiche miniere di cinabro e mercurio, lungo canyon scavati dall’erosione dei fiumi, attraverso boschi millenari, antiche testimonianze di epoche remote, per un viaggio alla scoperta di importanti quanto fragili biotopi dove uomo e natura hanno saputo ricreare un equilibrio “felice”e raccontare insieme la storia di un territorio.

1° giorno: Le Miniere di Mercurio

Arrivo a Abbadia San Salvatore e visita del Museo Minerario, per un viaggio affascinante nella storia del mercurio e del cinabro. Attraverso un breve trekking attraverso le strade che un tempo percorrevano i vecchi minatori, si scopriranno le vecchie gallerie di estrazione e la storia di questo luogo, sospeso fra magia e prosperità ma anche sofferenza e disastro. Possibilità di integrare il trekking con la visita della Galleria in trenino o con laboratori didattici (si veda supplemento). Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

2° giorno: Il Bosco del Pigelleto

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch e incontro con le guide. Trekking guidato nella Riserva Naturale del Pigelleto, nata con lo scopo principale di conservare la popolazione relitta di abete bianco, importante testimone dell’ultimo periodo glaciale. L’abete bianco è misto al faggio, al cerro, al carpino bianco, al tasso e a diverse specie di aceri, e l’occasione sarà l’ideale per introdurre il concetto della corretta gestione dei boschi. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Le Gole dell’Albegna

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch, restituzione delle camere e incontro con le guide. Trekking alle Gole dell’Albegna, caratterizzate da imponenti rocce calcaree erose nel tempo dalle acque del fiume Albegna e del fiume Rigo. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. Termine dei servizi.

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € ---,00