ECOLOGIA MARINA
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento all'Isola d'elba

Il mare ricopre oltre il 70% del nostro pianeta, è all’origine della vita sulla Terra, regola il clima e produce ossigeno ed alimenti. Inquinamento, danneggiamento degli habitat, sovrasfruttamento, cambiamento e acidificazione ne compromettono gravemente la salute. Impariamo a conoscere il Mare Nostrum e chi lo popola, per comprenderne leggi e processi e per intraprendere buone prassi per mantenerlo in buono stato.

1° giorno: Accoglienza del gruppo e introduzione – ore che possono essere certificate – n. 4.

Accoglienza del gruppo al porto e trasferimento in zona escursione.
Presentazione del  soggiorno e delle tipologie di professione che realizzano il progetto, inquadramento del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e degli ecosistemi marini mediterranei costieri. Briefing e lezione introduttiva con specifiche degli organismi marini che si potranno incontrare durante le attività di snorkeling. A seguire attività di snorkeling, con ingresso dalla Spiaggia della Biodola.

2° giorno: Ecologia marina e best practice – ore che possono essere certificate – n. 8.

Al mattino lezione teorica sull’ecologia marina, ossia come gli organism interagiscono tra loro e con l’ambiente, come i flussi di energia passano tra le varie comunità ed il collegamento esistente tra i vari ecosistemi marini, e sulle best practice ambientali. A seguire escursione di snorkeling da barca. Rientro per il pranzo. Nel pomeriggio ulteriore escursione snorkeling in barca. A seguire lezione teorica sui vari ecosistemi marini, anche non mediterranei. Rilascio brevetto SSI Marine Ecology.

3° giorno: Attività finali e saluti – ore che possono essere certificate – n. 4.

Ingresso e visita guidata al Forte Inglese, con visita al NatLab e alla mostra fotografica di Giorgio Roster. Negli spazi espositivi del NatLab sarà possibile ripercorrere quanto fatto nei giorni precedenti e introdurre il concetto di biodiversità e salvaguardia degli ecosistemi marini. A seguire la mostra fotografica su Giorgio Roster, medico, nonchè eclettico e curioso scienziato, che con la “lente fotografica” ha saputo regalare fermi immagine dell’evoluzione del paesaggio elbano e del rapporto uomo-ambiente. Possibilità di attività di diving “Battesimo del Mare”, con rilascio relativo attestato – si veda supplemento. Trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco. Attività finale e saluti.