Etruschi Tarquinia tomba disegni

la TUSCIA, VIAGGIO NELLA STORIA
tra toscana e lazio

Tuscia, il territorio abitato dai Tusci, ovvero dagli Etruschi, plurale del latino tuscus, contrazione di etruscus. Tuscia rimane la denominazione attribuita all’Etruria dopo la fine del dominio etrusco, invalso a partire dalla Tarda Antichità e per tutto l’Alto Medioevo. Fare un viaggio nelle sue terre significa ripercorrere secoli di storia, dalle origini, appunto, etrusche con il Parco di Tarquinia fino ai giardini rinascimentali di Bomarzo.

ITINERARIO

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: gli Etruschi

Arrivo in tarda mattinata a Tarquinia. Visita della Necropoli e del Museo Archeologico.
Nella Necropoli dei Monterozzi sono presenti un gran numero di tombe a tumulo con camere scavate nella roccia, nelle quali è conservata una straordinaria serie di affreschi, che rappresentano il più grande nucleo di arte etrusca , nonché il più ampio documento di tutta la pittura antica antecedente all’età imperiale romana. La visita proseguirà al Museo Archeologico di Tarquinia per una visione a tutto tondo della civiltà etrusca.

2° GIORNO: il Medioevo, fra miracoli e antiche leggende

Al mattino visita di Civita di Bagnoregio, la città che muore. Nata 2500 anni fa per mano Etrusca, segnata dalle dominazioni di Goti, Longobardi e dello Stato della Chiesa, ha il proprio futuro scritto nella lenta ma inesorabile erosione della collina su cui sorge. Nel pomeriggio trasferimento a Bolsena, la città “del Miracolo Eucaristico”, da cui nacque la celebrazione del Corpus Domini. A seguire visita al Parco delle Pietre Lanciate, secondo la leggenda la pietrificazione dei fulmini lanciati dalle divinità per punire le popolazioni irrispettose, ad oggi Geosito dell’Unesco.

3° giorno: il Rinascimento

Visita del Sacro Bosco di Bomarzo. Fatto costruire da Pier Franceso Orsini a partire dalla meà del XVI secolo, si differenzia dai “classici” giardini all’italiana del ‘500, lasciando il passo al gusto manierista per il bizzarro, a metà fra arte, magia e letteratura.

 

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 240,00

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form

    Invia in messaggio
    1
    Serve aiuto?
    Scuola di Natura
    Salve👋
    Come possiamo aiutarla?