la liguria e il mare
STORIE DI PESCA, DI MERCANTI E DI PICCOLI BORGHI
Dalla movimentazione di merci e passeggeri, alla pesca, alla cantieristica, da sempre la Liguria ha un legame indissolubile con il mare. Il binomio Mare-Liguria ha infatti origine antichissime con questo viaggio cercheremo di percorrerne le tappe più importanti, dal periodo romano fino ai giorni nostri. Da Genova a Portovenere per scoprire i racconti più autentici e gli angoli più suggestivi.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI
1° giorno: Genova e il suo porto
Accoglienza del gruppo con la nostra guida e visita tra il Porto Antico ed il centro storico, alla ricerca dei percorsi che le merci facevano dalla Genova romana a quella del secolo scorso. L’evoluzione del porto e dei suoi moli, il Porto Franco, le merci principali che passarono e passano ancora da Genova. Visita del Museo del Mare “Galata” e giro del porto in battello.
2° GIORNO: Tour delle 5 Terre
Giornata dedicata alla scoperta di questa meravigliosa zona della Riviera di Levante. Fra i più piccoli parchi d’Italia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, presenta un paesaggio atipico e fortemente antropizzato, sezionando i pendii prer ricavarne strisce di terra coltivabili, denominati “cian”. Durante la giornata visiteremo tre dei 5 borghi con trasferimenti in treno. Monterosso, il paese amato da Eugenio Montale, Riomaggiore, il borgo immortalato dal macchiaiolo Telemaco Signorini, Manarola con la piramide bianca che spunta tra le case più alte, segnale trigonometrico per i naviganti.
3° giorno: Portovenere
Giungendo con il battello via mare, si visiterà il borgo di Portovenere. Dapprima semplice borgo di pescatori, diviene nel tempo base navale e fiorente zona cantieristica fino alla caduta della Repubblica di Genova. Meta di artisti e letterati di fine ‘800 e inizi ‘900, fra cui anche Lord Byron, è dal 1998 dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 275,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano diete particolari
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form