alla scoperta della tradizione agricola
all'isola delba
Un viaggio d’istruzione inteso come attività di interpretazione del territorio, conoscenza dei meccanismi naturali e dell’interazione fra uomo e ambiente. Da sempre fra le principali fonti socio-economiche dell’isola, ha contribuito negli anni a modellare e plasmare il paesaggio insulare ed oggi si ripropone con un’attenta ricerca delle tradizioni e di un uso del suolo il meno impattante possibile.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI
1° giorno: conoscenza dell’isola d’Elba e delle sue tradizioni
Con una facile escursione lungo le coste dell’isola, sarà fornito un primo inquadramento delle sue caratteristiche dal punto di vista geo-morfologico e climatico, nonché un primo approccio all’utilizzo storico del territorio: agricoltura, attività estrattive e pesca. Saranno quindi illustrati il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Progetto MAB UNESCO “Isole di Toscana” e la loro importanza, non solo in termini di salvaguardia della biodiversità, ma anche in rispetto e salvaguardia delle tradizioni.
2° giorno: gli antichi coltivi
Escursione nella zona occidentale dell’Isola d’Elba, zona di granito e di campagna e lettura del paesaggio fra terrazzamenti, muretti a secco, filari di vigna, vecchi magazzini, recinti e ricoveri per animali. La giornata permetterà di leggere come l’uomo sia riuscito, nei secoli, a modellare il territorio senza però sconvolgerne i delicati equilibri e i progetti ad oggi in essere a salvaguardia delle biocenosi esistenti e al mantenimento e recupero delle antiche tradizioni.
3° giorno: l’agricoltura moderna
Visita in un’azienda agricola virtuosa e lungimirante, dove sarà tangibile come il legame con il proprio territorio debba essere la chiave di svolta nella scelta delle tecniche di coltivazione, produzione e marketing dell’azienda. Attraverso la storia dell’azienda e le sue produzioni, si introdurranno concetti quali il ritorno alle tradizioni, la continua e necessaria ricerca in ambito agronomico e il binomio agricoltura-paesaggio come nuovo volano economico dell’isola.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 230,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano diete particolari
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form
Attività: