Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Città, natura, storia

Toscana
I Parchi della Val di Cornia

La Val di Cornia, per le sue fertili pianure, i suoi colli e la presenza del mare, può essere considerata il Giardino della Toscana. Un territorio che si è conservato integro nel corso dei secoli ed è valorizzato da un sistema di Parchi. I Parchi della Val di Cornia tutelano le testimonianze di una storia millenaria che parte dall’antico popolo degli Etruschi e attraversa secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo anche splendidi ambienti naturali, costieri e collinari. Il sistema include 2 Parchi Archeologici, 4 Parchi Naturali, 3 Musei, 1 Centro di Documentazione, compresi nell’area di cinque Comuni all’estremo sud della provincia di Livorno, di fronte all’isola d’Elba.


Tra Cecina e Corneto - storia e natura

1° giorno: Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Partenza dalla sede scolastica in prima mattinata e arrivo a Baratti. Ingresso al Parco Archeologico e inizio della visita guidata a partire dalla necropoli di San Cerbone per proseguire con la necropoli delle Grotte. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio trasferimento a Poplunia per la vista dell’antico centro. Trasferimento in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Parco Archeo-minerario di San Silvestro. Colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch. Partenza con autobus GT per Campiglia Marittima. Ingresso al Parco Archeominerario di San Silvestro e inizio visita alla Miniera del Temperino, percorso con trenino. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. Nel pomeriggio prosecuzione dell’attività all’interno del Parco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

3° giorno: Piombino. Colazione in hotel, restituzione delle camere e ritiro dei cestini lunch. Trasferimento a Piombino e incontro con la guida. Visita alla scoperta della parte antica della città e delle sua evoluzione storica. Pranzo con cestino lunch. Possibilità di ingresso e visita del Museo Archeologico. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro. Arrivo presso la sede scolastica e termine dei servizi.

3° giorno in alternativa: Oasi WWF di Orti Bottagone. Colazione in hotel, restituzione delle camere e ritiro dei cestini lunch. Trasferimento a Piombino presso l'oasi e incontro con la guida. Visita del sito e possibilità di realizzare un laboratorio di didattica ambientale su richiesta. Pranzo con cestino lunch. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro. Arrivo presso la sede scolastica e termine dei servizi.

Sistemazione: Provincia di Livorno (Piombino), Hotel ***

Quota di partecipazione: su richiesta.




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*