Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport per scoprire le proprie abilità in un contesto territoriale d’eccellenza


A scuola di natura offre programmi specializzati che permettono agli studenti di sperimentare le proprie abilità, di acquisire sicurezza e capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. I ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno coinvolti in corsi di vela, kayak, snorkeling e  mountain bike in un contesto naturale sorprendente. L’isola d’Elba offre infatti una grande varietà di spiagge e di fondali marini, un’ampia rete di sentieri e una ricca varietà di specie vegetali e animali.


La vela


Lo snorkeling


Multisport


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Città, natura, storia

Toscana, Elba
L’isola dell’imperatore

Una opportunità da non perdere: un viaggio d’istruzione che offre la straordinaria opportunità di coniugare storia e natura. Napoleone Bonaparte arriva in esilio all’isola d’Elba il 3 maggio del 1814, dopo la disastrosa campagna di Russia e la sconfitta di Lipsia (Battaglia delle Nazioni). Sbarca a Portoferraio il 4 maggio 1814. Non esiste nessun altro luogo al mondo dove Napoleone si sia fermato così a lungo, 10 mesi. Residenze imperiali e testimonianze tangibili della sua presenza, inserite in una natura e un ambiente di straordinaria suggestione e fascino: miniere di ferro, borghi medievali, fortificazioni rinascimentali, spiagge in sabbia e scogliere di granito, mare cristallino. Il focus del soggiorno è costituito dalla approfondimento della vicenda napoleonica e dal contatto con le testimonianze architettoniche legate a Napoleone che l’isola d’Elba conserva. Il viaggio offre anche l’occasione di conoscere lo straordinario ambiente naturale del Parco dell’Arcipelago Toscano. La visita alle residenze napoleoniche situate a Portoferraio potrà essere abbinata a percorsi naturalistici che toccano i luoghi significativi legati all’imperatore, primo fra tutti l’escursione fino al Santuario della Madonna del Monte (escursione di circa 2 ore a/r) che ospitò l’incontro tra Napoleone e la duchessa polacca Maria Waleska.


L’esilio all’Elba

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4 GIORNI

1° giorno: arrivo. Accoglienza del gruppo allo sbarco del traghetto. Incontro con gli operatori didattici e presentazione del soggiorno. Breve escursione. Conoscenza del gruppo. Consegna del materiale: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, caratteristiche naturali e introduzione storica.

2° giorno: escursione storico-naturalistica. Il nido d’amore di Napoleone e di Maria Waleska. A piedi fino al Santuario di Madonna del Monte, alla scoperta delle piante della macchia mediterranea. L’escursione naturalistica è basata sull’osservazione, la ricerca e la raccolta delle specie vegetali tipiche della macchia mediterranea e i loro adattamenti (cartellini della vegetazione). Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, raccolta e catalogazione delle piante Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: la grande storia. Le residenze napoleoniche dell’isola d’Elba. Trasferimento a Portoferraio e visita guidata ai musei nazionali. La Palazzina dei Mulini, posta al sommo di Portoferraio, e la Villa di San Martino, distante pochi chilometri, rispettivamente testimonianze della vita pubblica e di quella privata dell'imperatore. Nel pomeriggio escursione all’interno delle fortificazioni rinascimentali di Portoferraio e visita al Teatro dei Vigilanti, voluto da Napoleone.

4° giorno: il mondo dei minerali del ferro. Visita del museo mineralogico di Rio Marina ed escursione naturalistica basata sull'osservazione, la ricerca e la raccolta dei minerali del ferro all'interno dei cantieri minerari di Rio Marina. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Nel pomeriggio trasferimento al porto per la partenza.

Sistemazione: Naregno, Marciana Marina, Pomonte, Marina di Campo (Seccheto), Portoferraio, Hotel **/***/****

Quota individuale di partecipazione: su richiesta




Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*