Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, Isola d'Elba
Campo Scuola in Ostello

Educazione ambientale, natura e attività sportive nella straordinaria cornice naturale dell’isola d’ElbaLa sistemazione è prevista nella prima struttura ricettiva dell’isola dedicata all’ospitalità delle fasce deboli della popolazione: un polo di interazione turistica e un luogo di aggregazione per trasformare le differenze in risorse. L’ostello, inserito in un ampio progetto di solidarietà, è gestito dall’Associazione Volontari Gruppo Elba, nata a Firenze nel 1977 per opera di Don Andrea Faberi. Obiettivo principale dell’associazione è quello di costruire occasioni di contatto, comunicazione ed integrazione tra giovani e disabili, creando contesti di socializzazione in cui il rapporto tra le due dimensioni sia paritario. 


La struttura viene inoltre utilizzata per accogliere anche altri progetti e altri gruppi tra i quali le scolaresche. L’ostello dispone di 64 posti letto suddivisi in 8 mini alloggi adagiati su di un area verde di 2000 mq. Sorge a Sassi Turchini una località collocata a Nord-Est del centro abitato di Porto Azzurro, che prende il nome dalla particolare conformazione geologica (argilliti, palombini) di colore turchese. Situato su di un crinale esposto a sud a mezza collina, circondato da una pineta, la struttura è distante poco più di un Km dal paese di porto azzurro e meno di un Km dal mare. E' una realizzazione a basso impatto ambientale, progettata a basso costo senza barriere e cercando di prevedere le esigenze delle più ampie forme di disabilità, ma attenta all’estetica, sostenibile e allo stesso tempo confortevole, flessibile, aperta, contemporanea. 


I Sassi Turchini - Progetto di solidarietà

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno. Arrivo all’isola d’Elba. Accoglienza del nostro personale e trasferimento nella parte orientale dell’isola. Sistemazione presso l’Ostello Sassi Turchini. Incontro con gli operatori e presentazione della struttura e del programma. Breve escursione a piedi. Rientro per la cena. Ambiente e territorio dell’isola: giochi e attività di gruppo. Pernottamento.

2° giorno. Prima colazione. Incontro con gli operatori e inizio attività. Geologia e ambiente dell’isola. Le miniere elbane: escursione e visita guidata. Rientro in ostello per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento sulla spiaggia e attività di biologia marina: il mare dell’isola d’Elba; elementi di biologia marina. Rientro in ostello per la cena. Attività dopo cena. Pernottamento.

3° giorno. Prima colazione. Incontro con gli operatori e inizio attività.Percorso trekking e attività di mineralogia. Pranzo al sacco. Attività di riepilogo. Trasferimento al porto per la partenza. Inizio viaggio di ritorno.

Quota di partecipazione (40 paganti)*  3 giorni € 128,00

* Gli importi comprendono: Sistemazione in ostello (camerate da 8, posti servizi comuni), trattamento di pensione completa con cestino, biglietto traghetto, guide ambientali ogni 18 alunni e pacchetto didattico come da programma, ingresso al Parco Minerario.

 

 




Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*