Alternanza Scuola Lavoro

Summer Camp 2018

All'isola d'Elba, nella straordinaria natura del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano: Campi Estivi con corsi di lingue


Imparare divertendosi
Scegliete la natura dell’isola d'Elba e la Lingua Straniera tra Inglese, Tedesco, Spagnolo. I nostri Summer Camp settimanali permettono ai ragazzi (dagli 8 ai 14 anni) di vivere un’intensa esperienza a contatto con la natura e con il mare dell’Isola d’Elba, di sviluppare competenze linguistiche, effettuando attività coinvolgenti, teatro, trekking, sea watching.


IL NOSTRO PROGETTO


Lingue e Natura


Teatro e Natura


Campo multiattivo


Campo itinerante


NaturArte


Teatrando


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, visita giornaliera all'Isola d'Elba

La proposta di visita giornaliera all’Isola d’Elba è rivolta alle scuole toscane di ogni ordine e grado. L'isola d'Elba è proprio davanti alla costa degli etruschi e il viaggio in mare, con il traghetto di linea, è già l’inizio della sua scoperta. Uno scrigno di natura e storia a disposizione dei vostri studenti che saranno accompagnati da guide esperte pronte a  calibrare le attività in base alle richieste di ogni classe. Una proposta di uscita didattica  per conoscere uno dei suoi multiformi aspetti: per approfondimenti di storia, di geologia, di biologia marina. O anche, semplicemente, per una passeggiata a picco sul mare o un bel giro in bicicletta.


Un giorno, un'isola

IPOTESI DI PROGRAMMA 

1° ITINERARIO  –  Portoferraio, città medicea e napoleonica. 

Incontro dei partecipanti al porto di Piombino Marittima. Imbarco sul traghetto di linea per Portoferraio. Sbarco dopo circa 1 ora di viaggio e incontro con le guide. Visita del centro storico di Portoferraio. Al termine trasferimento sulla spiaggia delle ghiaie per la il pranzo a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio breve passeggiata fino al Forte Inglese (possibilità di visita – modalità per la fruizione anno 2017 in corso di definizione). Al termine rientro al porto per l’imbarco del gruppo. Partenza per Piombino Marittima e arrivo dopo circa un’ora di navigazione. Sbarco e termine dei servizi.

2° ITINERARIO  – Il Parco Nazionale e il versante occidentale.

Incontro dei partecipanti al porto di Piombino Marittima. Imbarco sul traghetto di linea per Portoferraio. Sbarco dopo circa 1 ora di viaggio e incontro con le guide e con il bus riservato. Trasferimento in zona escursione per la presentazione dell’isola dal punto di vista naturalistico e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Itinerari possibili: BIODOLA – PROCCHIO;  MARCIANA – MADONNA DEL MONTE – SERRAVENTOSA – IL TROPPOLO – SAN BARTOLOMEO. Durante il percorso sarà consumato il pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Al termine rientro a Portoferraio e, in base al tempo a disposizione, vista del centro. Partenza per Piombino Marittima e arrivo dopo circa un’ora di navigazione. Sbarco e termine dei servizi.

3° ITINERARIO  – Il Parco Nazionale e il versante orientale.

Incontro dei partecipanti al porto di Piombino Marittima. Imbarco sul traghetto di linea per Portoferraio o Rio Marina (da valutare in base agli orari di arrivo al porto). Sbarco dopo circa 1 ora di viaggio e incontro con le guide e con il bus riservato. Trasferimento a Rio Marina per la scoperta della geologia e della storia dell’estrazione dei minerali sull’isola. Ingresso al Parco  Minerario. Visita del museo dei minerali e, a seguire,  trekking all’interno del comprensorio con sosta per la raccolta dei minerali (Cantiere Bacino). Nel corso della giornata sarà consumato il pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Al termine rientro al porto e, in base al tempo a disposizione, vista del centro. Partenza per Piombino Marittima e arrivo dopo circa un’ora di navigazione. Sbarco e termine dei servizi.




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*