Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport per scoprire le proprie abilità in un contesto territoriale d’eccellenza


A scuola di natura offre programmi specializzati che permettono agli studenti di sperimentare le proprie abilità, di acquisire sicurezza e capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. I ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno coinvolti in corsi di vela, kayak, snorkeling e  mountain bike in un contesto naturale sorprendente. L’isola d’Elba offre infatti una grande varietà di spiagge e di fondali marini, un’ampia rete di sentieri e una ricca varietà di specie vegetali e animali.


La vela


Lo snorkeling


Multisport


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, Isola d’Elba in barca alla scoperta delle coste e delle spiagge

Il perimetro costiero dell’Isola d’Elba è di circa 147 km, uno scenario unico e sorprendente da scoprire in barca. L’imbarcazione utilizzata è lunga 13 metri, larga 3.40 e può ospitare fino a 48 passeggeri. L'equipaggio è composto dal comandante e da una guida ambiente escursionistica che supporterà i ragazzi nella scoperta delle emergenze naturali della nostra isola. L’esperienza in mare sarà integrata dalla conoscenza dell’isola attraverso escursioni di taglio naturalistico. Durante la navigazione gli studenti impareranno la direzione dei venti, alcuni dei principali nodi e i vari rudimenti per una navigazione sicura.


In barca per scoprire le coste e le spiagge dell'Isola

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: conoscenza dell’isola. Partenza dalla sede scolastica nella prima mattinata e arrivo a Piombino. Imbarco sul traghetto per Portoferraio. Accoglienza del gruppo allo sbarco. Pranzo a cura dei partecipanti sulla Spiaggia delle Ghiaie. Inizio dell'attività di trekking, sentiero scelto in base agli orari e alle esigenze del gruppo. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: escursione in barca. La scoperta del mare e delle coste Elbane con le seguenti possibilità di itinerario: periplo della penisola del Calamita fino a raggiungere Rio Marina, il più antico paesino di minatori dell’Elba; il versante occidentale da Marina Campo verso la zona mineraria di Capoliveri, passando per la spiaggia di Capo Fonza, testimone dello sbarco alleato; da Portoferraio verso Capo Enfola fino al golfo del Viticcio dove per secoli gli elbani hanno pescato il tonno rosso. Al termine delle attività  sbarco e vista rispettivamente di Porto Azzurro, Marina di Campo e Portoferraio.

3° giorno: visita di Portoferraio. Visita della città medicea e napoleonica. Pranzo in spiaggia. Nel primo pomeriggio imbarco del gruppo sul traghetto di linea e inizio del viaggio di rientro.

Sistemazione: Portoferraio, Marciana Marina, Marciana, Capoliveri (Naregno), Hotel ***

Quota di partecipazione: su richiesta





Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*