Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Alternanza Scuola Lavoro

Scuole ad indirizzo scientifico: la geologia e la mineralogia

Il territorio elbano conserva le testimonianze di una evoluzione geologica di notevole interesse, si  possono osservare litotipi appartenenti ai tre principali tipi di rocce conosciute: ignee, sedimentarie e metamorfiche. A questa straordinaria varietà geologica si aggiunge la presenza delle ben note mineralizzazioni a ferro. Questa associazione attribuisce all'Elba un carattere unico e offre al visitatore l'opportunità di osservare un paesaggio unico. 


FINALITA’: inquadramento e conoscenza delle particolarità del territorio e delle sue peculiarità dal punta di vista geologico e mineralogico. Acquisizione da parte di ogni studente delle tecniche di raccolta ed analisi dei campioni di roccia e sperimentazione delle tecniche di stesura di un report.


Laboratorio di geologia e mineralogia

PROGRAMMA INDICATIVO 5 GIORNI

1° giorno: accoglienza e presentazione del progetto e delle attività. Presentazione del Parco Nazionale: inquadramento e normativa. Presentazione delle realtà imprenditoriali coinvolte dal punto di vista organizzativo e delle professionalità presenti. Presentazione del territorio e delle specifiche caratteristiche dal punto di vista geologico e mineralogico. 

2° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio nella parte occidentale dell’isola sul massiccio del Monte Capanne, cupola di rocce granitoidi alta più di 1000 metri e affiorante su un diametro di oltre dieci chilometri. La presenza del Capanne è fondamentale per capire geologia e storia economica dell'Elba. Ingresso e vista al museo mineralogico Luigi Celleri di San Piero – www.museomum.it . Rielaborazione delle osservazioni effettuate e produzione di un report.  

3° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio nella parte orientale dell’isola costituita prevalentemente da rocce sedimentarie, la regione del Monte Calamita alla scoperta delle emergenze scientifiche e delle sue geo risorse. Visita del Museo della Vecchia Officina. Rielaborazione delle osservazioni effettuate e produzione di un report

4° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Ingresso al Parco Minerario di Rio Marina. Vista al museo e inquadramento delle emergenze scientifiche della zona e della storia dell’estrazione dei minerali di ferro. Raccolta dei campione per l’analisi in laboratorio di seguito descritto:

5° giorno: attività finale e saluti. Tempo libero a disposizione del gruppo.





Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*