Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Alternanza Scuola Lavoro

Scuole ad indirizzo scientifico: la biologia marina

Le acque dell’Arcipelago toscano rappresentano il più grande Parco marino d’Europa. I suoi fondali sono caratterizzati da una ampia varietà di habitat. La grande diversità biologica dell’Arcipelago è dovuta, anche, alla diversità delle coste e dei fondali dove una miriade di specie vegetali ed animali trovano il fondale più adatto per insediarsi. Svolgendo brevi escursioni sulle spiagge dell’isola, attraverso l’analisi gli organismi della zona di marea, o in modo più approfondito con esperienze di laboratorio è possibile studiare e scoprire un’ ecosistema ancora piuttosto integro e protetto dall’inquinamento.


FINALITA’: il percorso di alternanza scuola lavoro porta gli studenti alla comprensione degli elementi costitutivi dell’ambiente marino (ecologia, etologia e biologia marina) e all’acquisizione delle tecniche e delle regole di comportamento atte a tutelarloSaranno presentate le specificità dell’isola d’Elba e del suo ecosistema attraverso analisi in loco, campionamenti e laboratori di approfondimento.


Laboratorio di biologia marina

1° giorno: accoglienza e presentazione del progetto e delle attività. Presentazione del Parco Nazionale: inquadramento e normativa. Presentazione delle realtà imprenditoriali coinvolte dal punto di vista organizzativo e delle professionalità coinvolte. Presentazione del territorio e delle specifiche caratteristiche dal punto di vista della biologia marina. 

2° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio lungo un sentiero costiero per raggiungere una prima tipologia di spiaggia: i fondali sabbiosi. Inquadramento degli ecosistemi marini mediterranei: attività di test delle acque. Teoria e pratica dell’attività d snorkeling e a seguire attività di snorkeling per l’osservazione diretta dei fondali. Individuazione delle metodologie di raccolta e analisi che possono essere riproposte anche in altri contesti. 

3° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio lungo un sentiero costiero per raggiungere una diversa tipologia di spiaggia: i fondali rocciosi. Tecniche di osservazione e rilevamento benthos (transetto metrato e quadrato, mappatura popolazioni), accolta di macroinvertebrati bentonici per il laboratorio del giorno successivo. Rielaborazione del lavoro svolto e preparazione di report che possono essere diffusi e pubblicati. 

4° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Attività di laboratorio presso il Parco Minerario di Rio Marina per l’analisi dei campioni raccolti. Inquadramento sui problemi legati all’inquinamento delle acque e lavori di elaborazione di possibili proposte. Rielaborazione del lavoro svolto e preparazione di report che possono essere diffusi e pubblicati. Individuazione delle prassi lavorative che possono essere riproposte anche in altri contesti. 

5° giorno: attività finale e saluti,  tempo libero a disposizione del gruppo.




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*