Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, Pianosa, campo scuola residenziale

Situato nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, una delle più belle e affascinanti isole del Mediterraneo. E’ stata sede di un supercarcere e la sua inaccessibilità ha garantito la conservazione di un ambiente di eccezionale interesse e importanza scientifica e storica. Di rilievo la presenza di due grandi ville romane, dello straordinario sito catacombale, il più esteso a nord di Roma che permettono di sviluppare un percorso di approfondimento didattico sul ruolo svolto dalle piccole isole nelle rotte del mediterraneo. Altrettanto importanti sono le specificità geologiche e naturalistiche di questo straordinario territorio. Le attività sono adatte ad un piccolo gruppo, dimensione ideale per entrare in contatto con lo spirito dell’isola. Il programma può essere modulato in base alle esigenze della classe e agli orari di arrivo sull’isola d’Elba.


Campo scuola a Pianosa

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4/5 GIORNI 

1° giorno: arrivo e presentazione. Accoglienza del gruppo e trasferimento al porto d’imbarco per Pianosa (se compatibile con l’orario di arrivo all’Isola d’Elba). Imbarco e arrivo sull’isola. Durante la navigazione presentazione delle caratteristiche e delle specificità dell’isola. Arrivo sull’isola e sistemazione nelle camere. Ritrovo del gruppo sulla spiaggia di Cala Giovanna, presentazione del programma e pranzo. Prima escursione alla scoperta del territorio dell’isola, al termine cena. In serata attività di conoscenza del gruppo e scoperta delle particolarità dell’isola.

2° giorno: l’isola e il suo mare. Attività di avvicinamento alla biologia marina sulla spiaggia di Cala Giovanna. Possibilità di attività di snorkeling per l’ osservazione diretta del fondale, della fauna e della vegetazione. Cena e attività serale: il mare e le sue risorse.

3° giorno: l’isola e la sua storia. Trekking sui sentieri dell’isola alla scoperta della storia degli abitanti dell’isola nelle diverse epoche storiche. Durante l’escursione sarà consumato il pranzo al sacco. Prosecuzione dell’escursione, rientro a Cala Giovanna e tempo libero per i gruppo. Cena e attività serale: le ville romane a Pianosa e nell’Arcipelago Toscano.

4° giorno: l’isola e la sua vegetazione. Escursione in mountain bike alla scoperta della vegetazione dell’isola e delle coltivazioni intraprese dell’uomo. Durante l’escursione sarà consumato il pranzo al sacco. Rientro e visita delle mostre tematiche allestite sull’isola. Cena e attività serale: osservazione del cielo stellato.

5° giorno: l’isola e il suo sviluppo futuro. Attività sulla spiaggia per progettare con gli studenti possibili attività di tutela e di valorizzazione che si possono organizzare sull’isola. Verifica del soggiorno e preparazione per la partenza da Pianosa. Arrivo all’Elba e trasferimento a Portoferraio, imbarco per Piombino e termine dei servizi.

Sistemazione: presso le strutture messe a disposizione per i gruppi (es. foresteria)

Quota individuale di partecipazione: su richiesta

 


 




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*