Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport per scoprire le proprie abilità in un contesto territoriale d’eccellenza


A scuola di natura offre programmi specializzati che permettono agli studenti di sperimentare le proprie abilità, di acquisire sicurezza e capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. I ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno coinvolti in corsi di vela, kayak, snorkeling e  mountain bike in un contesto naturale sorprendente. L’isola d’Elba offre infatti una grande varietà di spiagge e di fondali marini, un’ampia rete di sentieri e una ricca varietà di specie vegetali e animali.


La vela


Lo snorkeling


Multisport


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Alternanza Scuola Lavoro

Scuole ad indirizzo scientifico: la botanica

La caratteristica principale della vegetazione dell’Isola d’Elba è la “macchia” mediterranea, ovvero la formazione legnosa spontanea e gli ecosistemi ad essa correlati (gariga, Oleo-ceratonium siliquae, etc...). La varietà e la particolarità della nostra isola dal punto di vista geologico e climatico influisce sull’aspetto vegetazionale e crea particolari ecotipi e veri e propri endemismi. In questo senso, come dimostrato da diversi studi sulle tipicità della flora presente, l'Arcipelago toscano costituisce un vero e proprio scrigno di biodiversità floro-faunistica.


FINALITA’: Il progetto di alternanza porta gli studenti alla conoscenza, valorizzazione ed utilizzo della componente etnobotanica della flora dell'Isola d'Elba, il suo utilizzo tradizionale (aromatico – fitoterapico - cosmetico - alimentare) e le possibili applicazioni moderne delle piante stesse e/o dei loro estratti, con particolare riferimento alla loro componente volatile (oli essenziali)


Laboratorio di botanica

PROGRAMMA INDICATIVO 5 GIORNI

Lo studio e la rielaborazione successiva di quanto osservato e appreso sarà organizzato attraverso le seguenti attività distribuite su cinque giorni:

1° giorno: ore che possono essere certificate - n. 4. Accoglienza e presentazione del progetto e delle attività. Conoscenza delle realtà imprenditoriali coinvolte dal punto di vista organizzativo e delle professionalità coinvolte. Inquadramento sulla normatica che istituisce il Parco Nazioanle. Infine presentazione del territorio e delle specifiche caratteristiche dal punto di vista botanico.

2° giornoore che possono essere certificate - n. 6. Escursione alla conoscenza del territorio per l'osservazione diretta della vegetazione, individuazione e raccolta dei campioni necessari al lavoro di sistematizzazione e al boratorio dei giorni successivi. Individuazione delle metodologie di raccolta che possono essere riproposte anche in altri contesti 

3° giorno: ore che possono essere certificate - n. 8. Attività di laboratorio presso il Parco Minerario di Rio Marina volte alla preparazione di estratti e/o al loro utilizzo nella composizione di forme galeniche ed erboristiche che ne possano permettere l'utilizzo sicuro e consapevole. Rielaborazione del lavoro svolto e preparazione di report che possono essere diffusi e pubblicati. Individuazione delle prassi lavorative che possono essere riproposte anche in altri contesti.

4° giorno: ore che possono essere certificate - n. 6. Attività di approfondimento dell'analisi delle caratteristiche chimiche, farmacologiche, fitoterapiche, salutistiche e cosmetiche delle piante aromatiche sulle quali si è lavorato. Rielaborazione del lavoro svolto e preparazione di schede sintetiche che possano essere diffuse e pubblicate: Attività di visita ad un laboratorio di produzione di creme e profumi e confronto con le professionalità che vi operano. Individuazione delle prassi lavorative che possono essere riproposte anche in altri contesti.

5° giorno: attività finale e saluti, tempo libero a disposizione del gruppo.




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*