Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport per scoprire le proprie abilità in un contesto territoriale d’eccellenza


A scuola di natura offre programmi specializzati che permettono agli studenti di sperimentare le proprie abilità, di acquisire sicurezza e capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. I ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno coinvolti in corsi di vela, kayak, snorkeling e  mountain bike in un contesto naturale sorprendente. L’isola d’Elba offre infatti una grande varietà di spiagge e di fondali marini, un’ampia rete di sentieri e una ricca varietà di specie vegetali e animali.


La vela


Lo snorkeling


Multisport


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, Val D'Orcia
Patrimonio dell'Unesco

La Val d’Orcia, compresa tra le colline a sud di Siena e il monte Amiata, è una della aree più belle e suggestive della Toscana, tanto da meritarsi la tutela dell’Unesco come patrimonio  mondiale dell’umanità. E’ attraversata dalla Via Francigena che, in epoca medioevale, permetteva ai pellegrini di raggiungere Roma. Oggi, assieme alla fitta rete di sentieri e di vie di comunicazione, porta gli escursionisti alla scoperta di territorio vario ed unico. Camminando attraverso colline, crete, calanchi, attraversando boschi e coltivi si arriva a scoprire pievi, monasteri e borghi medioevali di grande suggestione: Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Monticchiello, Pienza.


Val d'Orcia, tra colline, crete, boschi e olivi alla scoperta dei borghi medievali

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° primo giorno: arrivo. Incontro con la guida e inizio del trekking da Monticchiello a Pienza lungo il Sentiero del latte di luna. Partendo dal piccolo e caratteristico borgo di Monticchiello si raggiunge Pienza attraverso un bellissimo percorso panoramico lungo le dolci colline interessate dai fenomeni di erosione che rendono caratteristia la Val d’Orcia. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: la via Francigena e Bagno Vignoni. Prima colazione in hotel, ritiro del cestino lunch. Trasferimento a Campiglia d’Orcia e incontro con la guida. Inizio del cammino che porta a Bagni San Filippo. Da Campiglia d’Orcia, arroccata su una rupe a difesa della via Francigena, si raggiunge la Rocca di Campigliola, posta in splendida posizione dominante sulla valle. Il percorso di crinale, tra boschi e sorprendenti panorami, conduce poi a Bagno Vignoni dove è possibile possibile osservare le concrezioni spettacolari dei depositi carbonatici dovuti alla presenza di acque termali….e fare un bagno nelle vasche libere del Fosso Bianco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: l’anello di Bagno Vignoni. Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch e restituzione delle camere. Bagno Vignoni è uno dei gioielli della Val d’Orcia. Partendo dal Borgo si raggiunge Vignoni e Ripa d’Orcia, eretta sulle gole dell’Orcia. Il bellissimo percorso permetterà quindi di tornare a Bagno Vignoni visitando il Parco dei Mulini, che valorizza il sorprendente esempio di architettura ingegneristica in un contesto ambientale unico. Al termine inizio del viaggio di rientro.

Sistemazione: Hotel *** in zona Siena

Quota di partecipazione: su richiesta




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*