Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport per scoprire le proprie abilità in un contesto territoriale d’eccellenza


A scuola di natura offre programmi specializzati che permettono agli studenti di sperimentare le proprie abilità, di acquisire sicurezza e capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. I ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno coinvolti in corsi di vela, kayak, snorkeling e  mountain bike in un contesto naturale sorprendente. L’isola d’Elba offre infatti una grande varietà di spiagge e di fondali marini, un’ampia rete di sentieri e una ricca varietà di specie vegetali e animali.


La vela


Lo snorkeling


Multisport


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Natura

Toscana, Andar per mare tra le isole
dell’Arcipelago Toscano

Diversamente Marinai è un'associazione no profit specializzata nel settore della vela d'altura che abbiamo recentemente incontrato e da subito ne abbiamo condiviso progetto educativo. L’esperienza proposta mira ad offrire agli studenti un’ottima scuola di vela navigando tra le principali isole dell’Arcipelago Toscano e un’esperienza di integrazione tra diverse abilità, gli istruttori sono infatti disabili e non.


Andar per mare, tra le Isole dell'Arcipelago Toscano

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4/5 GIORNI

1° giorno: conoscenza e tutela dell’ambiente marino. Partenza nella prima mattinata dalla sede scolastica e arrivo al porto d’imbarco. Incontro con l’equipaggio che accompagnerà il gruppo durante il soggiorno, presentazione dell’esperienza e sistemazione del gruppo sulle imbarcazioni. Uscita lungo la costa per una prima attività di monitoraggio delle acque marine individuando il materiale galleggiante per identificare le diverse fonti di inquinamento e le possibili azioni di prevenzione. Cena e pernottamento a bordo in rada sicura.

2° giorno: avvistamento dei cetacei. Prima colazione a bordo. Uscita in mare per l’intera giornata. L’arcipelago Toscano e in particolare l’isola d’Elba rappresentano un punto importante di passaggio migratorio e di ambiente riproduttivo dei cetacei. I ragazzi coinvolti nel progetto avranno il compito di segnalare gli avvistamenti e registrarli seguendo i protocolli di Legambiente Arcipelago Toscano. Cena e pernottamento a bordo in rada sicura.

3° giorno: scoperta del territorio insulare. Prima colazione a bordo. Trasferimento del gruppo sui percorsi costieri. Le sette isole dell’Arcipelago Toscano sono un concentrato di biodiversità ed endemismi, attraverso un percorso guidato i ragazzi potranno apprezzare la ricchezza naturalistica dei territori visitati. Termine delle attività e rientro del gruppo presso la sede scolastica.

Tutte le attività presentate possono essere approfondite per ampliare il programma fino a 5 giorni di viaggio.

 

Gli itinerari di navigazione possono essere strutturati con partenza dall’Isola d’Elba per dirigersi anche a Pianosa e Capraia, oppure dall’Isola del Giglio per raggiungere Giannutri.


Sistemazione: A bordo delle imbarcazioni dell’Associazione Diversamente Marinai (schede tecniche delle imbarcazione a disposizione su richiesta)

 

Quota di partecipazione: su richiesta

 




Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*