Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport per scoprire le proprie abilità in un contesto territoriale d’eccellenza


A scuola di natura offre programmi specializzati che permettono agli studenti di sperimentare le proprie abilità, di acquisire sicurezza e capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. I ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno coinvolti in corsi di vela, kayak, snorkeling e  mountain bike in un contesto naturale sorprendente. L’isola d’Elba offre infatti una grande varietà di spiagge e di fondali marini, un’ampia rete di sentieri e una ricca varietà di specie vegetali e animali.


La vela


Lo snorkeling


Multisport


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Corsica,
Una montagna nel mare

Capo Corso un’isola nell’isola, un lembo di terra affascinante dominato dal blu e dal verde, dove il mare e la vegetazione mediterranea la fanno da padrone, una “montagna nel mare".  Lungo 40 km e largo dai 10 ai 15 km, non è altro che una successione di montagne ricoperte di macchia che cadono nel mare. Il litorale capocorsino è costellato di piccole insenature e golfi, al cui interno vi sono spiagge selvagge dalla sabbia di svariati colori.


Corsica
Capo Corso

1°  giorno: partenza dal Porto di Livorno per Bastia (corsa diurna), durante il viaggio sarà consumato il pranzo al sacco a cura dei partecipanti.  Arrivo la porto di Bastia  e trasferimento a Macinaggio, sistemazione in hotel.  Prima breve escursione per prendere un primo contatto con l’isola e scoprire geologia, vegetazione, storia e tradizioni di capo corso .

2°  giorno: prima colazione in hotel e ritiro dei cestini pranzo . Partenza per il trekking, una suggestiva passeggiata che ripercorre  il vecchio sentiero di collegamento fra le torri di guardia dei doganieri all’interno della riserva di Capo Corso da  Macinaggio alla spiaggia di Tamarone . Un susseguirsi di accoglienti calette e insenature che permetteranno rinfrescanti bagni. Durante il percorso sarà consumato il pranzo al sacco fornito dall’hotel. Rientro in serata. Cena e pernottamento.

3°  giorno: prima colazione in hotel e ritiro dei cestini pranzo . Partenza per il trekking, panoramica escursione lungo la dorsale di capo corso durante  la quale, partendo dal Col di Santa Lucia, si possono ammirare i resti della torre di Seneca e avere un ottima visuale su capo corso e sulle isole dell’arcipelago toscano. Immersi nei profumi del timo e de rosmarino selvatico, si percorre il crinale che conduce a Monte Gofiglieta da cui poter dare un colpo d’occhio sul il golfo di Saint Florant e le sue spiagge bianche. Infine lungo un facile sentiero in discesa si arriva a Fienu per ritornare in hotel

4°  giorno: prima colazione in hotel e ritiro dei cestini pranzo. Partenza per una facile passeggiata su capo corso  per osservare il mulino Mattei e gli innumerevoli mulini a vento che costellavano il questo lembo ventoso dell’isola. Giunti poi sul versante occidentale del dito, visita al paesino di pescatori di Centuri. Lungo le strapiombanti scogliere  occidentali si prosegue verso il borgo di  Nonza, luogo del martirio di Santa Giulia, dove ci si  potrà fermare a fare un bagno nella famosa spiaggia nera.

5°  giorno: prima colazione in hotel, ritiro dei cestini pranzo. Trasferimento a Bastia e visita della città più importante della Corsica  per conoscere le innumerevoli chiese splendido esempio del barocco genovese, la città vecchia con il grazioso porto antico di Bastia, la città nuova con i bastioni e la cittadella fortificata genovese, e scoprire storie a tradizioni della Corsica. Imbarco per Livorno, arrivo sul porto e temine dei servizi.

Sistemazione: Macinaggio, Hotel ** / ***

Quota di partecipazione indicativa: su richiesta.




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*